Potature

Potature professionali in fune e con autoscala

Quando potare le piante? Quali sono le principali regole di potatura?
La potatura, arte cara agli arboricoltori, deve risponde a tre requisiti: sicurezza e stabilità dell’albero; salute e riequilibrio della pianta; bellezza e longevità della specie. In tal senso, la funzionalità si lega all’estetica.

Potature con piattaforma

Le operazioni di potatura sono finalizzate ad alleggerire e contenere la pianta, mettendo in sicurezza rami morti, secchi ed instabili. 

Tramite l’utilizzo di piattaforma, I Giardini dell’Eden effettua tagli mirati a sostenere l’albero nella costituzione di una chioma stabile, a consolidarne la struttura e a conferirgli una forma esteticamente armoniosa.

Potatura in treeclimbing

Quando nell’ambito del giardinaggio si parla di treeclimbing, si intende un tipo di potatura realizzata con funi, che permettono di intervenire non solo sulla parte esterna dell’albero, ma anche internamente.

Nell’ambito delle operazioni per la cura e la manutenzione della pianta, il metodo della potatura in fune permette una miglior pulizia, funzionale all’ottenimento di un’aereazione e di un’esposizione alla luce più omogenea.

Abbattimento controllato

In presenza di alberi instabili o malati, la tecnica dell’abbattimento controllato permette di ridurre a zero la pianta, salvaguardando edifici sottostanti ed ambiente circostante.

Le operazioni di abbattimento controllato, applicato in casi estremi, prevedono l’utilizzo di funi, carrucole, frizione e dissipatori, che permettono la sicura rimozione dell’albero con una procedura che va per gradi, dal taglio alla discesa a terra. 
Se avete quesiti e dubbi relativi a prodotti e tecniche del giardinaggio, scriveteci: vi risponderemo al più presto
Share by: